Ombre dans l’eau di Diptyque

ombre dans l'eau diptyque

Vi presento Ombre dans l’eau di Diptyque.
È una fragranza particolarissima, una delle più originali che abbia mai sentito.
In genere amo gli speziati, caldi avvolgenti, ecco questo è esattamente l’opposto. Pungente, fresco poi si addolcisce ma è assolutamente verde come profumo.
Nonostante sia un profumo atipico per le mie corde, mi ha letteralmente ipnotizzata.

ombre dans l'eau diptyque

L’Ombre dans l’eau è una creazione della casa storica francese Diptyque, casa molto amata dal regista Luchino Visconti e dall’attore Alain Delon per citare i più celebri. Oyedo, Duelle, Lente, Do son, Philosykos sono loro creazioni, profumi che hanno fatto parte della storia della profumeria artigianale. Ombre dans l’eau è basato sugli accordi di foglie di ribes nero, rosa bulgara, ribes nero frutto, bergamotto, mandarino, muschio.
È un odore suggestivo, fresco dal sapore romantico ma dal retrogusto a tratti gotico.


L’inizio è pungente, decisamente verde come l’odore dell’erba appena tagliata all’alba vicino un lago, lentamente appaiono le rose, boccioli fresci, vivaci, belli. C’è un accenno malinconico in questa fragranza, ma anche rigenerante. C’è chi ci sente un odore di aspro pungente, personalmente non ho constatato ciò, semmai un rovo di ribes, erba tagliata e la rosa acerba.

A mio modesto avviso trovo sia un profumo unisex, descrive una donna anticonformista, d’avanguardia francese, che pur essendo essere proiettata verso il futuro, nel suo intimo non ha il coraggio di staccarsi del tutto dai canoni tradizionali.

ombre dans l'eau diptyque

La donna che lo indossa è una donna che si muove con eleganza, una eleganza fatta di espressioni non solo di gesti.
Il suo dolore come la sua gioia sono sapientemente trattenuti, come il suo profumo, fresco ma a tratti dolce, mai eccessivo.

Ecco, non è un profumo adatto ad una donna eccessiva, al contrario è fatto per una donna sofisticata, moderna ma allo stesso tempo retrò. Non è un profumo molto resistente o longevo, almeno sulla mia pelle che assorbe letteralmente i profumi. Mi ero ripromessa di regalarlo, ma non ci sono mai riuscita, mi ha stregata.


Lo trovo terribilmente sexy, come l’eroina del film di Robert Stromberg, Maleficent.
Una cattiva dal cuore tenero, paladina della natura.
Una sorta di antesignana del femminismo.
Ho detto più o meno tutto…
Fatemi sapere le vostre impressioni

ombre dans l'eau diptyque

Puoi leggere altri articoli sui profumi qui, in particolare ho già parlato di Philosykos di Diptyque.

Il contenuto di questo articolo è tutelato ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633, sulla protezione del diritto d’autore, (articoli 1 e sgg;171 sgg.)

La riproduzione in tutto o in parte, o altra forma equipollente, sono vietate.

Le immagini utilizzate sono da considerarsi come meramente esplicative e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e non lucrativo.

Tag: