La stagione del velluto liscio e sfumato, il lato noir delle aristocratiche di un tempo…

Vip di riferimento: Tyra Banks, Tyson Beckford, Valeria Bilello, Sophia Bush, Mariah Carey, Hillary Duff, Joseph Fiennes, Colin Firth, Liam Gallagher, Angelina Jolie (sì, la bella Angelina è asp, non è assolutamente fredda), Stana Katic (Castle), Alicia Keys, Mila Kunis, Jennifer Love Hewitt, Rose Byrne, Emma Watson, Lauren Velez, Nicola Chapman, Jenna Coleman, Genevieve Cortese, Ashley Greene, Teri Hatcher, Rashida Jones, Minka Kelly, Jennifer Lopez, Beyoncè, Margareth Madè, Tatiana Maslany, Simona Molinari, Cory Monteith, Olivia Palermo, Hayden Panettiere, Nicole Richie, Emily Rossum, Zoe Saldana, Daniela Santanchè, Rufus Sewell, Eddie Vedder, Lisa Eldridge.







Livello di contrasto medio/basso – Croma basso – Temperatura neutro/calda
Vi ho lasciati al miele delle Autunno Soft Chiaro, qui invece i colori diventano pieni, saturi, tendenti al caldo ma assolutamente morbidi, questa è la differenza col fratello Autunno Profondo.
C’è da specificare questo punto, i colori devono essere profondi.
Sono simili all’Autunno Profondo ma mixati dal grigio che smorza la potenza dei colori, ma mantiene la ricchezza e la profondità di essi.
Il tocco soft del grigio smorza la parte più profonda e intensa dell’Autunno e crea così quell’immagine intensa e nel contempo soffusa, di dolcezza e fumosità, ricchezza e morbidezza, tipica di questa stagione.

Mi viene come immagine di riferimento il velluto, pochi tessuti accarezzano i nostri sensi con un tale potere seduttivo solleticando la nostra parte lussureggiante.
Uno solo lo fa: il velluto.
Questo tessuto ci narra storie di interni opulenti, di abiti regali, simbolo di lusso discreto e nobiliare.
Molto piacevole al tatto, crea affascinanti giochi di luci e ombre dalle mille sfumature proprio come l’autunno soft profondo, stagione di chiari e scuri soffusi. Sono certa che se una persona è abile nel ricreare questi giochi nel vestiario o nel trucco non ha eguali in raffinatezza e sensualità.
Temperatura: Neutra con leggere influenze calde della stagione base che è appunto l’Autunno.
(Non ha nulla di freddo ma nemmeno troppo caldo.)
I colori sono: verde oliva, rosso corallo non primaverile, topazio, grigio medio\scuro, ottanio, marrone, verde oliva, vinaccia, blu cadetto, rosso mattone, rosa corallo scuro, il <<famoso>> color marsala.

Contrasto:Il livello di contrasto è medio-basso.
Optate se è possibile per diverse gradazioni appartenenti allo stesso colore per abbinare giacca e camicia oppure maglie, capotto e sciarpa. Così facendo si mantiene un contrasto tendenzialmente basso senza dover portare un solo colore.
Trucco:
Da giorno:
Come ho detto per l’Autunno soft chiaro e dirò per quasi tutte le stagioni, non usate il nero per il trucco occhi, preferite il marrone caffè. (Almeno limitatelo)
Rossetti: pesca, rosa caldo, rosa corallo, terracotta.
(Vorrei specificare che questa, tra tutti gli autunni, è la stagione che ha parecchi rosa, ovvio non freddi ma inerenti alla categoria).
Ombretti: bronzo, oliva medio, grigio fumo, terracotta, verde foresta, sabbia scuro, viola prugna, marrone taupe, pesca, miele, color burro, crema sotto l’arcata sopraccigliare.
Eye liner: marrone, blu marino non troppo freddo, marrone medio.
Capelli:
Se siete chiare optate per il biondo medio-scuro, fate qualche colpo di sole di un mezzo tono più chiaro del colore di base, non biondo freddo stile <<polaccona>> ma miele o grano.
(Non ho nessun problema con la Polonia e suoi abitanti, anzi, ma rende l’idea come immagine <<evocativa>>).
Nulla di troppo chiaro né troppo freddo.
Se invece siete di base castano medio, non fatevi bionde, per carità aggiungerei.
Purtroppo le stagioni profonde rischiano l’effetto Carmen Russo che non me ne voglia, è una bellissima donna ma si vede che è una profonda e non tutte sono belle e affisicate come lei, indi per cui su di voi si noterebbe sono la stonatura del viso e non il fisico da urlo.
Le stagioni Profonde come dice l’accezione del termine hanno bisogno di profondità e un viso privato di tale profondità naturale avrà i contorni poco netti, col rischio che sembrerete più mature di quel che è in realtà siete. Fate caso che quando la pelle assume lo stesso colore dei capelli significa che si sbaglia colore, che state togliendo il contrasto naturale dei vostri colori.
E secondo il mio modesto avviso si toglie la bellezza di una persona.


Se volete scurirli tenete presente che troppo scuri nemmeno sono appropriati per voi.
Passatemi il termine ma rischiate due effetti:
1) Di sembrare più vecchie.
2) L’effetto troiage…. (Il significato sta a voi dedurlo, posso solo affermare che v’involgariscono :-p )
Se proprio volete cambiare, e questo lo capisco, giocate coi i riflessi: rosso scuro, cioccolato, nocciola. Forse il degradè non sarebbe male, ma mai netto su di voi.
Il contrasto di questa stagione come ho già detto è basso, quindi le colorazioni vincenti sono di
tonalità medie, niente estremismi.


Voi siete come il velluto, sensuali non eccessivi.
Che poi il velluto è molto lussuoso e peccaminoso, più di mille tessuti appariscenti che si scordano immediatamente. Il velluto si ricorda perché sono i nostri sensi che lo ricordano!
Il contenuto di questo articolo è tutelato ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633, sulla protezione del diritto d’autore, (articoli 1 e sgg;171 sgg.)
La riproduzione in tutto o in parte, o altra forma equipollente, sono vietate.
Le immagini utilizzate sono da considerarsi come meramente esplicative e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e non lucrativo.
