Vip di riferimento: Jensen Ackles, Adele, David Beckham, Drew Berrymore, Gisele Bundchen, Misha Burton, Calista Flockhart, Sarah Michelle Gellar (Buffy), Matthew Gray Gubler (Criminal Minds), Michelle Hunziker, Kate Moss, Michelle Williams, Ashley Olsen, Mary Kate Olsen, Jared Padalecki.
Questa è una categoria che in realtà in Italia (la patria del soft profondo e del profondo) si vede meno, tutte le stagioni chiare ci sono per carità ma meno rispetto le profonde.
Molte volte mi baso per descrivere sia un profumo o una categoria kibbe o armocromatica all’immagine che mi evoca, ecco l’autunno soft chiaro mi fa pensare al miele.

La palette ha colori molto mielati, i colori dell’ambra, del topazio, del camoscio, della terracotta.

Il contrasto è medio/basso, il croma basso, la temperatura neutro/calda.
Donano a questa categoria i colori come il verde oliva, il verde militare, oltre ai colori mielati, il salmone, il turchese, dei grigi, l’ottanio, l’avorio…
I colori sono caldi ma non eccessivamente perché hanno un forte sottofondo di grigio, che li rende soft, perché è cugino della Primavera Chiara alla quale però per togliere il croma e renderla autunnale si è aggiunto molto grigio taupe.
Infatti molte volte le persone autunno chiaro soft vengono scambiate per primavere chiare e viceversa.
Come ho appena detto i colori sono caldi ma non eccessivamente perché la palette autunnale ha un soffio di freddo dell’estate soft che la precede. Di conseguenza i colori sono più caldi di quelli dell’estate Soft ma più neutri rispetto all’autunno assoluto.
Il contrasto è medio basso, quindi significa che le gradazioni dello stesso colore – tono su tono – nel vestiario sono perfette. Non dovete vestirvi tutti di beige, usate le gradazioni, l’importante è che non spezzate l’armonia della vostra figura con contrasti forti come ad esempio rosso bordeoux e crema! Evitate questi tipi di contrasti.
Questa è una stagione <<dolce>> non da effetto, anche visivamente il miele è invitante.
Ognuno ha una sua caratteristica unica. Questa stagione è morbida, piena di luci dolci, le persone rappresentanti di questa categoria sono solari, dai colori morbidi quasi innocenti, caldi come il colore del miele che si vede in un barattolo di vetro trasparente.
Così invitante che ti vien voglia di assaggiarlo con le dita anche se magari non ti piace il miele, però ha quell’aspetto rassicurante a tratti peccaminoso nella sua dolcezza, di cui non si può resistere.
Se guardate il viso di Kate Moss sembra un’eterna adolescente, con gli occhi nocciola e i capelli color miele (quando non si <<platina>>) eppure basta uno sguardo e Kate Moss ti stende.



La stessa Michelle Hunziker di colori è molto simile a Kate Moss se notate.

Trucco:
Ovviamente se non siete inverni o autunni profondi il nero per gli occhi è bandito!
Usate i toni neutri per il trucco da giorno (non esiste solo il nero), ci sono i toni del marrone e del camoscio, (lo stesso caffè per la sera è meglio del nero).
Per gli ombretti, optate per il grigio, verde militare oppure marrone medio-chiaro per la matita/eyeliner.
Sulle labbra un rossetto rosa pesca o terracotta.


Per il trucco da sera: ombretti nel verde/grigio militare, i marroni più scuri oppure i viola prugna. Come rossetti, scegliete il rosso mattone oppure un rosso terracotta mediamente scuro.

Capelli: castano cenere, castano dorato, anche dei rossi chiari caldi, ovviamente il miele. Evitare tutto ciò che è freddo e squillante.



Il contenuto di questo articolo è tutelato ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633, sulla protezione del diritto d’autore, (articoli 1 e sgg;171 sgg.)
La riproduzione in tutto o in parte, o altra forma equipollente, sono vietate.
Le immagini utilizzate sono da considerarsi come meramente esplicative e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e non lucrativo.
